"Raccontare oltre 30 anni di professione in poche righe non è cosa semplice.
Mi piace piuttosto parlare del piacere che ogni giorno fa restare vicini alla fornace, mi spinge a creare, manipolare, giocare con semplici materie prime per trasformarle in oggetti che facciano vivere un piccolo sogno.

Colori, trasparenze e giochi di luce che lasciano qualcosa nelle persone, perchè racchiudono centinaia d'anni di esperienza passata di mano in mano tra maestri d'arte per arrivare integra e intatta fino ai giorni d'oggi.

Preferisco raccontare cosi chi sono, attraverso quello che faccio, e la passione che mi accompagnano."

Alberto Striulli

Alzarsi la mattina presto, vedere il sole sorgere sulla laguna, i colori, gli odori dell’acqua salmastra, il rumore delle onde sulle fondamenta. Questa visione di certo merita la levataccia. Possiamo osservare un panorama unico, imprimere le iridi di suggestioni e trasferirle sul vetro attraverso la sapienza delle nostre mani, una conoscenza che in famiglia ci tramandiamo da trent’anni, ma che deriva da secoli di tradizione. 

Ogni giorno creiamo qualcosa di diverso, qualcosa di unico. E lo facciamo per passione e per il rispetto di un’arte che va protetta e tramandata. Siamo artigiani, non imprenditori, e il rapporto tra il creatore e la sua creatura non è semplice, occorre saper piegare la materia al tuo volere, trasformare la tua idea in azione.

Questo conflitto suscita sentimenti contrastanti, che passano dall’amore smodato all’odio più profondo, ma alla fine è proprio quell’amore per il tuo lavoro a consumarti. Eppure, c’è un momento della giornata in cui fatica e stanchezza ti abbandonano per qualche secondo, e un vetraio lo sa, perché vive per quel momento. Il momento in cui, prima di chiudere il laboratorio a fine giornata, osservi attentamente il tuo lavoro, lasci che lo sguardo si perda attraverso le increspature del vetro. Fai qualche passo indietro, asciughi dalla fronte le ultime gocce di sudore, e in silenzio un respiro profondo riempie il tuo petto di orgoglio. E ogni giorno ti ripeti la stessa frase, è l’ultimo respiro a fine giornata, è questo moto di soddisfazione misto a commozione che ti fanno dire senza esitazione “Amo questo lavoro”.

 

Striulli A. Vetri d’Arte s.a.s. è concessionaria, con il codice 080, del marchio “Vetro Artistico ® Murano” che certifica, con la tutela della Regione del Veneto, che i nostri prodotti sono realizzati solo a Murano secondo criteri coerenti con le tradizionali tecniche di lavorazione muranese.

LO SHOWROOM

Oltre la fornace, se passate a trovarci, avrete modo di passare del tempo all'interno del nostro showroom: un ambiente a conduzione interamente famigliare, dove toccare con mano la qualità che tanto adoriamo e gustare la vista con colori, luci ed emozioni dei vetri d'arte di Murano.